TORTA D’ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Torta d'anguria con gocce di cioccolato “Peccato non averla scoperta prima.”
Vittoria, 37 anni, cantante

Come dare il benvenuto all’estate? Con una fetta di torta tanto colorata e rinfrescante da non avere eguali! Diciamo che questa più che una ricetta è un’idea per servire la frutta di stagione in modo inusuale, che a casa mia riscuote sempre consensi. Perché l’anguria piace un po’ a tutti e perché nessuno si aspetta di vederla proposta come se fosse la base di un dolce.

Se poi pensi alla velocità e alla semplicità della preparazione, il gioco è davvero fatto. Ovviamente su una base di questo tipo va bene la frutta che più ti aggrada. Personalmente, cerco di evitare quella con la polpa che annerisce facilmente (tipo banane, pere, mele) e quella con un sapore acidulo. La grande differenza non può che farla la qualità degli ingredienti, come accade in tutti i piatti e ancor di più in quelli che fanno della presentazione la loro essenza.

Nella preparazione sottostante trovi passaggi necessari e quantità precise per realizzare la torta d’anguria esattamente come la vedi in foto, onde evitare eventuali sprechi di cibo. Però non rinunciare mai alla tua creatività: io stessa amo sbizzarrirmi e portare in tavola un dessert ogni volta diverso.

Fetta di torta d'anguria con gocce di cioccolato

Dedico questa torta d’anguria con gocce di cioccolato a Laura, blogger di Racconti del passato, che nei giorni scorsi mi ha gentilmente nominata per il Summer Tag 2015. E spero di aver così rimediato alla gaffe che ho compiuto quando, con le Linguine con seppioline al rhum, sono riuscita a dedicarle inconsapevolmente un primo a base di pesce, cui lei è allergica… Ora che so che gradisce l’anguria spero di aver fatto centro. Altrimenti sarà per la prossima, mica mi arrendo io! Anche perché, sai com’è, cucinare mi piace giusto un tot…

Ingredienti per 6 fette di torta d’anguria

• Per vegani Ÿ • Per vegetariani Ÿ • Senza latticini Ÿ• Senza uova • 20 minuti

Torta d'anguria con gocce di cioccolato fondente

Ÿ • 1 fetta d’anguria dello spessore di 2-3 cm e del diametro di ca. 24 cm Ÿ • 3 fragole Ÿ • 1 ciliegia Ÿ • 1 pesca gialla Ÿ • 1 albicocca Ÿ • mezzo kiwi • 5 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Sistema la fetta d’anguria su un ampio piatto piano e rotondo e tagliala in 6 spicchi. Priva le fragole del picciolo, tagliale in 4 spicchi e sistemane 2 su ogni angolo acuto della fetta. Denocciola la ciliegia e collocala al centro della torta. Taglia il kiwi sbucciato a fettine sottili e poi riducile a triangolini e disponili a corona attorno alle fragole. Sbuccia e denocciola albicocca e pesca e tagliale entrambe a fettine, quindi colloca sempre a corona quelle dell’albicocca attorno ai triangolini di kiwi e quelle della pesca attorno alle fettine d’albicocca. Distribuisci le gocce di cioccolato fondente sulla torta d’anguria e servi.

Annunci

50 pensieri su “TORTA D’ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

  1. Pingback: Antipasto di anguria | Silva Avanzi Rigobello

    • Ciao!!! E, soprattutto, benvenute! Ho fatto assaggiare questa torta alla mia amica Vittoria una settimana dopo che lei ha organizzato una cena a casa sua e appena l’ha vista mi ha ripetuto un paio di volte quella frase. A ogni ricetta lego parole ed esperienze e queste sono proprio quelle che mi vengono in mente quando guardo questa torta. Comunque ora c’è tutto il tempo per recuperare… 😉

      Mi piace

    • Ciao Silva, grazie. Con l’anguria ci si può davvero sbizzarrire. Ho in mente di farne anche un antipasto, ma devo ancora mettere ben a fuoco l’idea… nel frattempo, sperimento, sperimento, sperimento…

      Mi piace

      • Ti do un piccolo suggerimento in segreto allora: io l’ho offerta come aperitivo con il formaggio feta, che data la sua salinità accentuata con l’anguria sta benissimo. Si fanno dei cubetti di entrambi, di infilzano con gli stecchini e si completano con una fogliolina di menta o di basilico. Sssssssssh!!
        Buonanotte!

        Liked by 1 persona

  2. Anch’io come Affy sono rimasta incantata, e’ proprio vero che con la semplicita’ si ottengono i migliori risultati, mi piace tantissimo e la faro’, grazie della bella idea, un abbraccio cara, buon weekend d’inizio estate, tutti al mare, speriamo nel sole, ❤

    Liked by 1 persona

      • Anch’io sono ancora palliduccia, ma spero nel bel tempo, un abbraccio cara, abbiamo due mesi ancora, tre se aggiungiamo settembre, altrimenti facciamo la danza del sole, 😀 bacioni e buon weekend, ❤

        Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...