INSALATONA CROCCANTE

Insalatona croccante condita con la vinaigrette“Con qualche fetta di pane diventa una schischetta perfetta.”
Chiara, 35 anni, impiegata

Un ricco contorno che mette di buonumore. Questa è la definizione che mi balza alla mente pensando alla mia ricetta dell’insalatona croccante, in cui sapori diversi vengono legati da una delicata vinaigrette. La croccantezza è resa da sottili fettine di carciofo e finocchi, gherigli di noce tritati grossolanamente e freschissime foglie di radicchio rosso di Chioggia. Basta aggiungere qualche scaglia di parmigiano reggiano, non troppo stagionato, e il gioco è fatto.

Puoi preparare questa insalatona anche in anticipo: l’importante è condirla solo pochi minuti prima di portarla in tavola. Quanto agli ingredienti della vinaigrette, io ho preferito l’aceto di mele al più comune aceto di vino. A mio parere, il sapore di quest’ultimo risulta troppo deciso. Se non avessi in dispensa l’aceto di mele, ti consiglio di sostituirlo con la stessa quantità di succo di limone.

Ingredienti per 4-6 persone
• Contorno • Per vegetariani • Senza glutine • Senza uova • 20 minuti

Olio, sale, aceto di mele, finocchio, limone, radicchio rosso, carciofo, noci e grana

• 1 carciofo • 1 finocchio piccolo • 1 radicchio rosso di Chioggia piccolo • 50 g di parmigiano reggiano • 50 g di gherigli di noce • 1 limone biologico • aceto di mele • olio extravergine • sale

Preparazione

Preparazione della vinaigrette, spremitura del limone e taglio dei gherigli di noce

Per preparare la vinaigrette, in una ciotolina versa 3 cucchiai di aceto di mele e 5 cucchiai d’olio extravergine, insaporisci con una presa di sale, mescola e metti da parte. Spremi anche il limone e conservane sia il succo sia la scorza. Dopodiché trita grossolanamente i gherigli di noce.

Taglio del radicchio rosso e finocchioLava accuratamente tutte le verdure. Sfoglia il radicchio, centrifugalo e tagliane le foglie a listarelle. Asciuga il finocchio con la carta da cucina e taglialo prima in 4 spicchi e poi a fettine sottili.

Carciofo tagliato a fettine e grana tagliato a scaglieMonda il carciofo: tagliane la punta, eliminane le foglie esterne più dure e il gambo. Poi taglialo in 2 parti e asportane spine e fieno interni, se presenti. Trasferiscine una metà in una ciotola piena d’acqua acidulata con il succo e la scorza del limone e riduci l’altra a fettine molto sottili. A mano a mano che queste sono pronte, immergile nell’acqua acidulata per non farle annerire. Poi prendi l’altra metà e procedi allo stesso modo. A parte, taglia il formaggio a scaglie.
Al momento di assemblare l’insalatona, scola le fettine di carciofo e asciugale con la carta da cucina. Trasferiscile in una ciotola capiente assieme a tutti gli altri ingredienti e condisci con la vinaigrette.Radicchi, carciofo, grana, noci e finocchio conditi con la vinaigrette

Segui Foodnuggets anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Annunci

24 pensieri su “INSALATONA CROCCANTE

  1. Le insalatone sono le mie preferite. Multicolori, fragranti e deliziose, cosa possiamo desiderare di più? Tra l’altro poche calorie e leggerezza …. 😉
    Questa mi piace molto, mette allegria in tavola!
    Un abbraccio da Affy

    Liked by 1 persona

    • Anche io la penso come te. Portano davvero il buonumore in tavola, soprattutto quando non sono preparate con i soliti e scontatissimi ingredienti. Ogni volta che faccio un’insalata devo assolutamente trovare qualcosa, anche qualcosa di semplice, che la renda diversa.

      Liked by 1 persona

    • Grazie, Emanuele! Quando l’ho fotografata sembrava stesse già arrivando la primavera. Invece, stando a sentire le ultime previsioni, sembra debba ritornare l’inverno più convinto che mai… 😦 Non vedo l’ora della bella stagione per poter approfittare di tutte le sue verdure.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...