CHI BLOGGA

Sonia, 38 anni. Dovevo essere alta un metro e 80 e diventare inviata di guerra. Mi sono fermata una trentina di centimetri più giù e combatto nella trincea del precariato editoriale. Amo gustare nuggets: non le sfiziose polpettine di pollo, ma le perle di saggezza che il cibo (food) può donare.

Col tempo ho imparato che riflettere su ciò che si mangia significa anche pensare a come si vuole vivere. Se anni fa qualcuno mi avesse detto che avrei tenuto un foodblog, gli avrei lanciato un’occhiataccia. Non tanto perché non avessi dimistichezza con la scrittura (di cui ho fatto la mia professione) o con il web (con cui lavoro dagli anni Novanta), ma perché la cucina (e dunque il cibo) erano lontani anni luce dal mio orizzonte di corse e affanni. Eppure è stato proprio quel lavoro per cui mi affannavo tanto a farmene capire l’importanza.

Prima come correttrice di bozze e poi come editor e giornalista freelance, mi sono confrontata con prodotti editoriali incentrati sul tema food. Casi di intolleranza alimentare e malattie croniche nella mia famiglia mi hanno spinto a documentarmi e mi hanno fatto capire quanto sia fondamentale essere consapevole di ciò che si mette nel proprio piatto, per se stessi, i propri cari e anche per l’ambiente in cui viviamo.

Non sono una cuoca (e si capisce), sono solo una donna del parere che cucinare sia un gesto d’amore. Non sono una fotografa (e si capisce pure questo), voglio solo dar modo di vedere ciò che i miei occhi osservano.

Questo blog è nato per raccontare ricette, sapori, persone, esperienze e luoghi che il cibo mi ha svelato e si rivolge a foodlover curiosi, che vogliono scoprire la storia che c’è dietro a ogni piatto. Ed è nato anche per dialogare: se vuoi sederti a tavola e scambiare quattro chiacchiere, ne sarò felicissima.

DICONO DI ME

18.11.2015 Lactease.com – DA OGGI, LACTEASE DIALOGA CON IL BLOG FOODNUGGETS

 

28 pensieri su “CHI BLOGGA

  1. Ciao Sonia, che bello aver scoperto il tuo blog! Scrivi benissimo. Ho letto con il sorriso sulle labbra, sei divertente.
    Anche l’attenzione con cui i Post è ammirevole (immagino le ore di lavoro!)
    Ti faccio tanti in bocca al lupo e verrò spesso a leggerti !
    A presto
    Lydia

    Piace a 1 persona

    • Ciao, Lydia! Innanzitutto, benvenuta e grazie per le belle parole. Sì, è vero: di lavoro ce n’è tanto. Però, quando c’è una grande passione a motivarti, diventa tutto più facile. E credo che anche tu ne sappia qualcosa… 😉 Se vorrai ritornare a fare quattro chiacchiere ne sarò felicissima!

      Piace a 2 people

  2. Ciao Sonia, che bellissimo blog. E’ proprio vero quello che hai scritto: avere un sito per le proprie passioni è un modo per tenersi in comunicazione con gli altri, ed inoltre puoi conoscere gente fantastica, che ti può essere di aiuto per quanto riguarda la preparazione di un piatto nuovo e non solo; ti può essere un punto di riferimento per qualsiasi cosa. Ho letto che anche tu fai parte del precariato per quanto riguarda il lavoro (Nel tuo caso l’editoria); non sei l’unica, io vivo questa situazione da 4 anni! Nonostante tutto non demordo, non fa parte del mio carattere, ed inoltre non me lo posso permettere.
    Comunque sei veramente in gamba, sei fortunata ad avere un compagno che ti aiuti anche nelle piccole cose riguardo al blog, io devo fare tutto da sola ed inoltre non mi è sempre possibile accedere alla mia passione per la cucina in quanto, vivendo con i miei genitori che sono ancora in gamba, durante la settimana non posso avere sempre il monopolio della cucina. Ti posso dire però che, quando cucino io, soprattutto mio padre è più soddisfatto dei miei piatti che quando cucina mia madre; questo perché non sono i soliti piatti tipo “Pasta e pomodoro”, c’è sempre qualche ingrediente in più che fa la differenza! Soprattutto quando preparo i dolci, ieri ad esempio ho preparato il mio “Pandolce genovese”, e mio padre ne è rimasto soddisfatto al massimo.
    Verrò senza dubbio a trovarti, mi sono iscritta al tuo blog in quanto voglio seguirti, sei una persona fantastica.
    Ciao.
    Roberta.

    Piace a 1 persona

    • Ciao, Roberta! Sarò molto felice di averti tra i miei follower e mi auguro che ti andrà di scambiare quattro chiacchiere. Hai proprio ragione: non bisogna mai arrendersi, anche perché non è detto che proprio dai periodi più difficili non emergano le più belle novità. Credo che il tuo papà sia un uomo molto fortunato. Verò presto a curiosare bene tra le tue ricette. Se poi mi dici che il tuo piatto forte sono i dolci, beh, mi hai già conquistata! 🙂

      Piace a 1 persona

    • Benvenuta, Elisabetta. Ho riletto non so quante volte queste tue righe di commento, ho concluso che mi hanno commossa e non voglio aggiungere altro. Sappi comunque che anche il saper leggere oltre le parole è dote rara. Seguirò con piacere il tuo blog.

      "Mi piace"

  3. Complimenti davvero per il tuo blog. E’ ben fatto, curatissimo, fresco e ricco di spunti e idee e le foto sono davvero ottime. Ma ti occupi tu di ogni aspetto?
    p.s. grazie per il passaggio sul mio blog! Torna a trovarmi.

    Piace a 1 persona

    • Ciao, Paolo! Il tuo commento mi dà la carica. 🙂 Il mio compagno mi aiuta a tagliare le foto. Ricerca, scatti, testi e impostazione sono tutta farina del mio sacco. Un bell’impegno, che però mi consente di tenermi sempre aggiornata sia sul fronte dei contenuti sia su quello tecnico. Ovviamente, grazie anche a te per essere passato. Sicuramente tornerò anche io da te a fare quattro chiacchiere! 🙂

      "Mi piace"

    • Onorata del complimento!Il tuo blog è molto molto interessante. Appena riesco a ritagliarmi un attimo di tempo, lo leggo dal primo all’ultimo post perché credo ci sia tanto da imparare. Ogni volta che passerai da queste parti sarai il benvenuto. 🙂

      Piace a 1 persona

    • Ciao Spigadigrano! Benvenuta! Grazie per le tue belle parole… è da tanto che volevo fare un blog, dopo molti ripensamenti mi sono decisa e ora credo che mi sarei dovuta svegliare prima. La Blogosfera può essere un mondo fantastico, in cui incontrare tante persone entusiaste e positive. Proprio ora vedo che ne è arrivata una anche tra i miei follower! 😉 Quanto al cavolo broccolo romanesco, beh, per me è un vero e proprio gioiello della natura. Ogni volta che lo guardo mi incanta! Così bello e delicatamente saporito… in cucina ne ho uno che mi aspetta! 🙂

      "Mi piace"

  4. Ciao Sonia! Mi sono collegata proprio per rivedere il tuo blog ^_^ L’ho visto di sfuggita oggi a lavoro ma mi è sembrato subito geniale. Mi piace la suddivisione delle ricette per categoria e per alimento. Lo trovo utilissimo! E i piatti sembrano davvero squisiti, semplici e veloci 🙂 Credo che proverò l’insalata di merluzzo, rucola e patate.
    A prestissimo!

    Piace a 1 persona

    • Sono veramente contenta che sia stata una mia omonima a lasciare il primo messaggio sul mio blog! Ho tante idee in testa e spero di metterle bene in tavola proprio come hai fatto tu! Grazie per l’incoraggiamento! Ogni volta che vorrai passare da queste parti sarai la benvenuta.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento