POLPETTE DI LENTICCHIE ALLA CURCUMA

Polpette di lenticchie alla curcuma in cono di carta paglia

“Sono come le ciliegie: una tira l’altra.”
Francesca, 64 anni, casalinga

Le lenticchie mi piacciono tanto. Quando riesco a proporle in un modo un po’ insolito, mi piacciono ancor di più. Proprio questo è il caso delle mie polpette di lenticchie alla curcuma, ottimo finger food per iniziare bene un aperitivo o una cena in questi giorni di festa. Te ne voglio parlare proprio nel mio primo post del 2016, anno internazionale dei legumi secondo quanto dichiarato dall’Onu.

Solitamente preparo queste polpette con le lenticchie rosse decorticate, che non richiedono ammollo e cuociono molto più rapidamente delle altre varietà. In questo caso, lascio cuocere le lenticchie con carote e patate un po’ più a lungo, finché si sfaldano bene, così da riuscire poi a ottenere un composto adeguatamente omogeneo.

Puoi seguire questa stessa ricetta anche se vuoi preparare le polpette utilizzando un avanzo di lenticchie in umido, che unirai direttamente alle verdure cotte. L’importante è scegliere la spezia giusta considerando gli ingredienti che hai usato nella preparazione del piatto in umido: pepe, curcuma, curry sono solo alcune delle tante possibilità. Anzi, se associ la curcuma col pepe non potrai che trarne beneficio poiché, come dicono gli esperti, la piperina aumenta l’assorbimento della curcumina. A me lo speziato con personalità piace, ma non quando è eccessivo. Ecco perché uso solo la curcuma.

L’unico trucco per far riuscire bene queste polpette è aggiungere nel composto la giusta quantità di pangrattato per renderlo ben compatto cosicché non si sformino in cottura, nonostante l’assenza delle uova.

Ingredienti per 8 polpette
• Finger food • Per vegani • Per vegetariani • Senza latticini • Senza uova • 40 minuti

Ingredienti delle polpette di lenticchie alla curcuma• 100 g di lenticchie rosse decorticate • curcuma in polvere • 1 patata piccola (60 g ca.) • 1 carota piccola (50 g ca.) • 60 g di pangrattato • prezzemolo • 1 spicchio d’aglio piccolo • olio extravergine • sale

Preparazione

Verdure tagliate a cubetti, aromi tritati, lenticchie lavate; lenticchie e verdure in cotturaLava accuratamente le lenticchie sotto acqua corrente finché questa risulta limpida, quindi mettile a scolare in un colino a maglie strette. Dopodiché trita finemente le foglie del prezzemolo e l’aglio spellato; pela la carota e la patata e tagliale a dadini. A questo punto, metti le lenticchie con i dadini di carota e quelli di patata in una pentola piena d’acqua con una presa di sale. Accendi la fiamma e fai cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti dal momento in cui l’acqua prende il bollore, ovvero fino a quando le lenticchie risultano pressoché disfatte e le verdure ben ammorbidite.

Preparazione del composto

Scola per bene verdure e legumi e mettili in un piatto piano a raffreddare. Dopodiché schiacciali con i rebbi di una forchetta. A questo punto, unisci l’aglio e il prezzemolo tritati, un cucchiaino di curcuma e 4 cucchiai di pangrattato, quindi mescola fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Dopodiché regola di sale e mescola nuovamente.

Polpette modellate, impanate e cotte in padella

Aiutandoti con un cucchiaio, preleva dal piatto un po’ di composto e modella una polpetta. Passala nel pangrattato rimasto in modo da impanarla uniformemente e continua in questo modo fino a esaurire il composto. Metti un filo d’olio extravergine in una padella sulla fiamma e, quando è ben caldo, inizia a cuocere le polpette rigirandole con molta delicatezza per far sì che rimangano sferiche. Raggiunta una cottura uniforme, trasferiscile su un piatto rivestito di carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.

Dettaglio delle polpette di lenticchie alla curcuma

Segui Foodnuggets anche su Facebook e Twitter!

35 pensieri su “POLPETTE DI LENTICCHIE ALLA CURCUMA

  1. ricettedacoinquiline

    Il primo gennaio era anche la giornata nazionale della lenticchia! Mi piacciono un sacco, infatti non avanzano mai xD e quelle rosse sono quelle che adoro di più: voglio ASSOLUTAMENTE fare queste polpette!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento