LASAGNE VEG CON PORCINI E BROCCOLETTI

Lasagne veg con funghi e broccoletti“Non fanno per nulla rimpiangere la versione più classica.”
Anna, 47 anni, impiegata

Stai pensando di preparare le lasagne per il pranzo di Natale, ma dubiti che sia il primo piatto ideale poiché sono già in programma fior di antipasti, ricchi secondi e pantagruelici dolci? Beh, se il menu è proprio questo, forse è il caso di rinunciarci. Se invece non è poi così ricco, puoi optare per la mia versione vegetariana con funghi porcini secchi e broccoletti.

Queste lasagne, dal sapore delicato, sono rese particolari da una besciamella preparata con l’acqua di cottura dei broccoletti, che sostituisce il latte della versione tradizionale, e con l’olio extravergine, che prende il posto solitamente riservato al burro. In altre parole, è un piatto ideale per chi non tollera i latticini.

Quando preparo le lasagne io uso sempre sfoglie ruvide, perché trattengono meglio il condimento. Di qualsiasi tipo siano quelle che hai a disposizione, ricorda di rispettare temperatura e tempi di cottura indicati sulla confezione. Inoltre, scegli una teglia che contenga le sfoglie di misura e, prima di infornare, inumidisci bene gli angoli in modo da non farli bruciacchiare. Il segreto per far riuscire bene queste lasagne è tenere sempre a portata di mano l’acqua di cottura dei broccoletti, anche quella che non utilizzi per preparare la besciamella.

Ingredienti per 4 persone
• Primo • Per vegetariani • Senza latticini • 1 ora

Ingredienti per le lasagne veg con funghi e broccoletti
• 250 g di sfoglie di lasagne fresche all’uovo • 400 g di broccoletti • 30 g di funghi porcini secchi • 1 rametto di rosmarino • 1 spicchio d’aglio • olio extravergine • sale
Per la besciamella
• 100 ml d’olio extravergine • 100 g di farina tipo 00 • noce moscata • sale e pepe

Preparazione

Farina setacciata, funghi ammollati, broccoletti tagliati e broccoletti in cottura Per prima cosa, immergi i funghi secchi in acqua calda per farli rinvenire. Poi setaccia la farina e mettila da parte. Taglia i broccoletti in piccole cimette, trasferiscili nel cestello di una pentola a vapore contenente abbondante acqua nella parte inferiore, aggiungi una presa di sale, richiudi con il coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti. Dopodiché metti i broccoletti a intiepidire in una ciotola, quindi preleva dalla pentola un litro d’acqua e tieni comunque da parte la restante.

Preparazione della besciamella all'acquaPer preparare la besciamella, versa in una casseruola 50 ml d’olio extravergine. Su fiamma molto dolce, aggiungi a pioggia un poco di farina setacciata e mescola con una frusta, praticando un movimento circolare sempre nello stesso senso, per evitare la formazione di grumi. A mano a mano che la farina si assorbe, continua ad aggiungerne altra e a mescolare fino a esaurirla. A questo punto, inizia ad allungare con un po’ d’acqua di cottura dei broccoletti e mescola sempre nello stesso senso. Prosegui così fino a utilizzare tutta l’acqua, ottenendo un composto omogeneo. Dopodiché spolvera con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe, quindi mescola nuovamente e prosegui la cottura per non più di un paio di minuti, per far rassodare la salsa senza però far raggiungere l’ebollizione.

Broccoletti tritati, funghi tritati e insaporiti in padellaTrita finemente i broccoletti e, dopo averli strizzati, anche i funghi. In un padellino fai soffriggere uno spicchio d’aglio svestito e il rametto di rosmarino in un goccio d’olio extravergine e un filo d’acqua di cottura dei broccoletti. Aggiungi i funghi tritati, facendoli insaporire con un pizzico di sale per qualche minuto. Dopodiché elimina aglio e rosmarino.

Preparazione degli starti delle lasagne con la besciamella ai funghi e broccolettiTrasferisci besciamella, funghi e broccoletti in una ciotola e amalgama per ottenere una salsa omogenea. Qualora risultasse troppo densa, diluisci con un po’ d’acqua di cottura dei broccoletti. Con un pennello ungi l’interno di una pirofila d’olio extravergine e con un cucchiaio distribuisci sul fondo uno strato di condimento. A questo punto, stendi una sfoglia di lasagne e ricoprila per bene con la salsa alle verdure. Prosegui alternando sfoglie e condimento fino a esaurimento degli ingredienti. Completa con un filo d’olio extravergine e inumidisci gli angoli delle sfoglie con un po’ d’acqua di cottura dei broccoletti. Infine, metti a cuocere in forno preriscaldato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione delle sfoglie di lasagne, nel mio caso 160 °C per 20 minuti.

Lasagne veg con funghi e broccolettiQuesto piatto ha il pregio di poter essere congelato, quindi puoi prepararlo con grande anticipo. Sistemalo in un apposito contenitore richiuso e riponilo in freezer. Trasferiscilo in frigo 24 ore prima di infornarlo per scongelarlo. Puoi anche prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigo fino al momento di cuocerlo. In ogni caso, aggiungi il filo d’olio extravergine appena prima di metterlo in forno, impostando durata e temperatura di cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione delle sfoglie.

Segui Foodnuggets anche su Facebook e Twitter!

Annunci

22 pensieri su “LASAGNE VEG CON PORCINI E BROCCOLETTI

  1. Adoro questa versione, ogni tanti ci sta, mia mamma le lasagne le faceva con sugo e polpette ma queste che ci hai proposto non hanno nulla da invidiare alle classiche lasagne, un abbraccio cara, passa un bellissimo weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    • Grazie, Laura. Wow, con le polpette! Un bel piatto unico, allora. Anche un’amica di mia mamma le fa molto sostanziose. Tra uno strato e l’altro inserisce fettine di uova sode… con le lasagne si può essere davvero creativi. 🙂

      Mi piace

      • Con le uova sode non l’ho mai fatta ma quella che hai proposto tu mi piace tantissimo, mangiare leggeri e con gusto e’ la cosa migliore che possiamo fare per la nostra salute, 🙂 un abbraccio cara, ❤

        Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...