UOVA RIPIENE DI ZUCCHINE E BASILICO

Uova ripiene di zucchine e basilico

“Vellutate e delicatamente saporite.”
Laura, 38 anni, segretaria

Chi ha detto che nelle uova ripiene debba per forza esserci tonno o formaggio? Forse nessuno, ma il fatto è che il 90 percento delle ricette che ne descrive la preparazione contiene il tonno sott’olio, quindi le esclude dall’alimentazione dei vegetariani, oppure il formaggio, facendole diventare un piatto che gli intolleranti al lattosio possono guardare solo col binocolo.

La prima volta che ne ho preparato questa versione, che spesso servo come antipasto o come piattino per un brunch, avevo a cena proprio un’amica vegetariana intollerante al lattosio. Creare un menu ad hoc non è stato immediato, ma con un po’ d’impegno sono riuscita a proporre portate che hanno apprezzato anche gli onnivori. Tra questi, le uova ripiene di zucchine e basilico: una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, che trasforma le uova ripiene in un piatto tipicamente estivo.

Ingredienti per 4 persone
• Antipasto • Per vegetariani • Senza glutine • Senza latticini

Ingredienti

• 4 uova • 1 zucchina (ca. 150 g) • 15-20 foglie di basilico • qualche foglia d’insalata mista (tipo lollo e salanova) • 1 spicchio d’aglio • olio extravergine • sale

Preparazione

Uova sui fornelli, basilico tritato, zucchine tagliate a rondelleInnanzitutto, rassoda le uova: immergile in un pentolino pieno d’acqua fredda, accendi la fiamma e fai cuocere per 9 minuti dal momento in cui viene raggiunta l’ebollizione, quindi lascia raffreddare e sgusciale. Nel frattempo, trita grossolanamente il basilico e metti da parte; spunta la zucchina e tagliala a rondelle piuttosto sottili.

Zucchine in padella con basilico, aglio e olio; uova sgusciate private dei tuorli

In una padella scalda un filo d’olio extravergine, quindi metti a soffriggere il basilico tritato con lo spicchio d’aglio svestito. Dopo un paio di minuti, aggiungi le rondelle di zucchina, insaporisci con una presa di sale e saltale per circa 7 minuti. Sgusciate le uova, tagliale a metà per il lungo e, con l’aiuto di un coltello appuntito, rimuovine il tuorlo.

Ingredienti del ripieno nel robot

Una volta cotte le zucchine, elimina l’aglio e trasferiscile nel bicchiere del robot da cucina assieme ai tuorli e riduci in un composto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, puoi ammorbidirlo aggiungendo giusto un goccio d’olio.

Uova che vengono farcite; insalata che viene conditaAiutandoti con un cucchiaino, farcisci gli albumi con il ripieno. Dopodiché spezzetta in una ciotola le foglie d’insalata e condiscile con un filo d’olio extravergine e una presa di sale. Infine, impiatta sistemando le uova ripiene su un letto d’insalata.

20 pensieri su “UOVA RIPIENE DI ZUCCHINE E BASILICO

    • Eppure pensa che alcuni cuochi professionisti tendono ad aggiungere le erbe aromatiche (basilico compreso) all’inizio del soffritto proprio per renderne più persistente il sapore. Eventualmente, se ne possono aggiungere le foglie direttamente nel ripieno. L’importante, però, è che queste non arrivino a coprire il sapore delle zucchine: se fosse un basilico dall’aroma particolarmente deciso e volessi aggiungerlo direttamente nel bicchiere del robot da cucina, personalmente ne userei qualche foglia in meno.

      "Mi piace"

Lascia un commento