VELLUTATA FRESCA DI PEPERONI CON FETA

Vellutata fresca di peperoni con feta

“Bell’equilibrio tra dolce e salato.”
Andrea, 40 anni, giornalista

Qual è la vellutata estiva per eccellenza? Quella di peperoni, servita fresca, con una sbriciolata di feta e una spolverata di pepe. Non è per nulla difficile da preparare, ti servono pochi ingredienti e la conservi in frigo anche per un paio di giorni. Se quindi non sei già tra i fortunati che si stanno godendo le vacanze, può essere una buona idea per la cosiddetta “schiscetta”.

Servita in bicchierini, puoi proporla anche per un buffet. Come se non bastasse, i peperoni risultano più facilmente digeribili perché ben cotti. Provare per credere.

Ingredienti per 2 persone

• Primo • Per vegetariani • Senza uova • 40 minuti

Ingredienti vellutata fresca di peperoni con feta

• 1 peperone rosso (300 g) • 1 peperone giallo (300 g) • 40 g di feta • 1 scalogno (30 g) • brodo vegetale • olio extravergine • sale e pepe

Preparazione

Peperoni tagliati e scalogno tritato, scalogno in cotturaPer prima cosa, spella e trita grossolanamente lo scalogno. Dopo aver privato i peperoni di picciolo, filamenti e semi, affettali a listarelle. Poi metti lo scalogno tritato in una pentola ad appassire dolcemente per 2 minuti, senza farlo colorire.

Peperoni in cottura

Unisci le listarelle di peperone e fai insaporire per altri 2 minuti mescolando con un mestolo di legno, dopo aver salato e pepato. Dopodiché irrora con brodo vegetale bollente, in modo da sommergere le verdure, e prosegui la cottura per 30 minuti circa.

Mixer in pentola, feta tagliata con feta

Lontano dai fuochi, riduci in vellutata con un mixer a immersione dotato di salvapentola. Nel caso risultasse un po’ troppo liquida, per restringerla puoi rimetterla qualche minuto sui fornelli. Lascia raffreddare completamente e trasferisci in frigo. Eventualmente, regola di sale e pepe.
Appena prima di servire, con un coltello riduci la feta a dadini piccolissimi, quasi briciole, e sistemali al centro delle singole porzioni di vellutata.

Annunci

9 pensieri su “VELLUTATA FRESCA DI PEPERONI CON FETA

  1. alla mia collezione di creme questa mancava, un altro modo per preparare i peperoni, la feta poi da quando l’ho scoperta anni fa compare spesso sulla mia tavola, te la copio al più presto appena compro i peperoni colorati per adesso in frigo sono solo verdi.
    Grazie per questa idea.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...