SMOOTHIE ALLA FRAGOLA

Smoothie alla fragola“Una delizia che ti coccola.”
Vittoria, 37 anni, cantante

Quando ero piccola avrei fatto sicuramente molti meno capricci se mia mamma mi avesse preparato uno smoothie alla fragola anziché propormi yogurt e latte soli, bianchi e tristi. Forse, però, degli smoothie lei non sapeva neppure l’esistenza. D’altra parte, solo negli ultimi anni si sta diffondendo una vera e propria “smoothie mania” anche in Italia.

Preparare in casa questa bevanda vellutata (da smooth, soffice) è davvero semplice: basta avere frutta (o verdura) di stagione, un buon frullatore e il gioco è fatto. Attenzione, però: un vero smoothie non è un semplice frullato, solitamente meno cremoso del cugino americano. Proprio per ottenere la giusta consistenza, lo smoothie contiene frutta congelata (spesso una banana) e, per essere molto fresco e schiumoso, cubetti di ghiaccio. Quel che è certo è che, gustato a colazione o a merenda, è una vera iniezione di benessere.
Nella ricetta che ti propongo, ho volutamente rinunciato ai cubetti di ghiaccio perché non desideravo uno smoothie eccessivamente fresco o ricco di schiuma. Nel caso tu voglia aggiungerli, mettine 6 assieme agli altri ingredienti nel frullatore.

 Ingredienti per ca. 500 ml di smoothie alla fragola

• Bevanda • Per vegetariani • Senza glutine • Senza uova • 5 minuti + congelamento

Ingredienti per lo smoothie alla fragola

  • 200 g di fragole biologiche • 1 banana • 250 g di yogurt magro (o di soia biologico) • latte scremato (o di soia biologico) q.b.

Preparazione

Rondelle di bananaSbuccia la banana e affettala a rondelle, quindi sistemale ben distanziate in un contenitore adatto a essere riposto in freezer e mettile a congelare per un’intera notte.
Il giorno dopo, lava velocemente le fragole sotto acqua corrente e asciugale con un foglio di carta da cucina, privale del picciolo e tagliale a pezzetti.
Dopodiché mettile assieme alle rondelle di banana congelate nel bicchiere del frullatore, aggiungi lo yogurt e frulla a velocità crescente fino a ottenere un composto omogeneo.
Verifica la consistenza e aggiungi latte a sufficienza per regolarla secondo i tuoi gusti, azionando nuovamente il frullatore. Versa in 2 bicchieri e servi subito.

passaggi smoothie alla fragola

41 pensieri su “SMOOTHIE ALLA FRAGOLA

    • Sono proprio buone, vero? Quando ne hai un po’ non sai proprio da dove cominciare… e ora che ci pensi ne hai già finite la metà. A me piacciono proprio in tutte le salse… anche nella salsa di fragole, leggera e golosa. Buona giornata fragolosa, Elena! 🙂

      Liked by 1 persona

    • Ciao, Franci! Proprio la frutta ghiacciata è uno degli elementi che distingue lo smoothie dal frullato perché gli dà una consistenza più cremosa. Come ho scritto sopra, c’è anche chi aggiunge i cubetti di ghiaccio per renderlo più schiumoso e fresco. In questa ricetta io però preferisco evitare di aggiungere ghiaccio, lo faccio invece con altri tipi di frutta. Prossimamente penso di pubblicare altri smoothie con i cubetti di ghiaccio, quindi… stay tuned! 😉

      Mi piace

    • Ciao, Angiolaaa! Io non vedo proprio l’ora della bella stagione per usare al meglio tutta la frutta più colorata possibile. Quanto mi mancano certi sapori… Non mi arrendo, non mi arrendo, e ora vediamo cosa succede! 😉 Un abbraccio, a presto sì! 🙂

      Mi piace

  1. buono!!!!! da provare! io ho appena scritto e detto a mia mamma di congelare le rondelle di banana per il gelatino mousse! ma è diverso, si frullano solo le fettine di banana congelate, ma ammorbidite. un’idea per gelatino veloce, ma per servire una bella merenda proverò il tuo smoothie!

    Liked by 1 persona

    • Ho appena finito di leggere il tuo post: in pratica, abbiamo parlato dello stesso argomento quasi in contemporanea. Che è? Telepatia? 🙂 Bellissima l’idea dei gelatini che fai per la tua bimba con le formelle per il ghiaccio. Se le fai assaggiare questo smoothie, fammi sapere come reagisce. I bambini sono severissimi assaggiatori. Anche se non sono mamma, ho sempre pensato che il loro parere sia fondamentale. Se qualcosa pace a un bimbo, ha buone probabilità di piacere a tutti. 🙂

      Liked by 1 persona

      • Beh,ho messo pochi giorni a risponderti!hihi! Telepatia si!!! Peró io mi sono fermata alle banane!sai che buono con fragole e yogurt!!da leccarsi i baffiiii!visto che noi andiam matti anche del frullato latte e banane,con questo faró un figurone con le figlie del mio compagno e la mia piccola lia!e hai ragione,ti confermo che l piccoletta è severissima!

        Liked by 1 persona

  2. Proposto in questo modo lo smoothie è sicuramente gradevole anche ai bambini, viene una voglia pazza di assaggiarlo solo a guardare quel bicchiere … mhhhh quelle fragoline che tentazione! 😉
    Facile da preparare … il risultato è strepitoso, bell’idea 😀
    Un abbraccio
    Affy

    Liked by 1 persona

    • Grazie, Affi, delle fragole in questo periodo bisogna proprio approfittare! Sono così buone che una fragola in meno è proprio un’esperienza persa. Sono contenta di averti invogliata ad assaggiarlo, se fossimo più vicine ce ne berremmo insieme un bel bicchierone a testa. 🙂

      Liked by 1 persona

Lascia un commento

