QUANDO IL CIBO TI DÀ CONFORTO

Ilaria Mazzarotta“Tutto cominciò con una ricetta.” Così potrei iniziare a raccontare tantissimi episodi della mia vita e sicuramente questo è il caso.

Giorni fa ho ricevuto un’e-mail con alcune proposte culinarie per un picnic di primavera. Ho voluto provare a cucinare un finger food che, per praticità e gusto, mi aveva davvero incuriosita. E mi sono chiesta che storia nascondesse. Già, perché ogni ricetta ha sicuramente una storia da raccontare.

A raccontarci quella dei Cestini con asparagi, mozzarella e salvia è Ilaria Mazzarotta, che li ha ideati assieme agli chef di Buitoni. Ilaria, che ama definirsi scrittrice, cuoca, compagna, mamma e figlia, è anche nota foodblogger e paladina del comfort food. Suo è infatti il libro Comfort foodie. Le ricette delle coccole e del buonumore, edito da Gribaudo nel 2013, in cui presenta piatti che risvegliano ricordi piacevoli, trasmettono sensazioni appaganti e riscaldano il cuore. Da non molto, Ilaria è anche resident foodblogger di Buitoni. Però, siccome “tutto cominciò con una ricetta”, andiamo per ordine.

Ilaria, definiresti i Cestini con asparagi, mozzarella e salvia un comfort food?
“Credo che tutto quello che si può preparare in poco tempo e mangiare quasi in un unico boccone sia non solo comfort, ma anche molto sfizioso.”

La base di questi Cestini è fatta di pasta sfoglia. Stando alla tua esperienza, come possiamo sceglierne una buona?
“Tanto per cominciare deve ‘sfogliare’, poi non deve essere troppo unta, ma darti quel piacere fragrante; infine, deve reggere bene l’impasto e gli ingredienti con cui andrai a farcirla.”

Da febbraio lavori come resident foodblogger. Si tratta di una figura professionale nuova, soprattutto nel nostro Paese. In cosa consiste?
“Giusto, è una cosa che va oltre il classico scambio ricetta foodblogger-brand: non solo mi occupo di sviluppare ricette, rivisitando quelle già presenti sul sito aziendale o creandone di nuove; ma abbiamo anche realizzato dei video. Inoltre, ed è forse la parte migliore e più ‘innovativa’, mi occupo di preparare prodotti che non sono ancora in commercio, testandoli insieme al team Buitoni. I nostri pranzi sono sempre ricchi di novità! Infine, posso dirti che per chi, come me, cucina sempre volentieri, la possibilità di farlo non in una, ma in ben due cucine − una più professionale, chiamata ‘Home Economist’, e una più ‘casalinga’, detta ‘Cucina Foodblogger’, che si trovano entrambe presso la sede di Assago − è davvero stimolante.”

Da quando svolgi questo ruolo è cambiato il tuo approccio alla cucina e al cibo?
“No, anzi: voglio sempre più bene sia alla cucina sia al cibo. Di sicuro cucino ancora più di prima e mi sento iperstimolata. Anche quando non lavoro ad Assago, sono nella mia cucina a fare esperimenti e a preparare. Ho sempre a casa due bambini e un compagno! E tanti altri progetti di cucina in corso, come il nuovo libro che uscirà a fine maggio.”

Come nascono le tue ricette?
“Le ricette, le mie e quelle che sviluppo per Buitoni, nascono da una costante ricerca online sui trend del momento, dal mio piacere personale per la buona cucina e gli ingredienti di stagione, e dalla voglia di sperimentare con i prodotti di questa azienda, che mi permettono di cambiare ogni giorno, in pochi minuti, tutto il menu.”

Ci sveli un piccolo trucco culinario che hai appreso in Buitoni e che ritieni particolarmente interessante?
“I panini di sfoglia! Me li ha fatti scoprire lo chef Marco Donnini. Ho quindi chiesto come prepararli: in pratica si taglia la sfoglia a tondini con il coppapasta, si spennellano con il tuorlo, si cuociono in forno e poi, ancora caldi, si tagliano a metà. Quando saranno freddi si potranno riempire come più piace: io li adoro con burrata e pomodorini secchi. È una cosa semplice, ma prima non mi era mai venuta in mente.”

E ora prepariamo insieme la ricetta vegetariana “da cui tutto cominciò”.

CESTINI CON ASPARAGI, MOZZARELLA E SALVIA

Cestini di asparagi, mozzarella e salvia

Ingredienti per 4-6 persone
1 sfoglia di pasta sfoglia rettangolare
5 asparagi
1 mozzarella
6 foglioline di salvia

Preparazione
Con un coppapasta o un bicchiere intaglia 6 tondi dalla sfoglia, quindi bucali con i rebbi di una forchetta e, solo dopo averli spennellati con un uovo sbattuto, sistemali in altrettanti pirottini imburrati e infornali a 180 °C per circa 10 minuti. Nel frattempo, metti a lessare 5 asparagi mondati e poi tagliali a tocchetti. Sfornati i cestini, lascia raffreddare e poi farcisci con una mozzarella tagliata a dadini, i tocchetti di asparagi e le foglioline di salvia. Per gustare la mozzarella fusa e ben amalgamata alla salvia, dai un’ulteriore ripassata in forno (sempre a 180 °C per circa 5 minuti).

Fotografie di comfortfoodie.it e Buitoni

Annunci

23 pensieri su “QUANDO IL CIBO TI DÀ CONFORTO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...