INVOLTINI DI POLLO

Involtini di pollo

“Croccanti fuori, morbidissimi dentro.”
Stefano, 46 anni, webmaster

Ho sempre amato la praticità degli involtini di pollo. Se ben fatti, possono essere un valido secondo sia per un pasto veloce in famiglia sia per un’occasione più importante, soprattutto quando la tavola è già stata imbandita da antipasti e primo sostanzioso. Serviti con verdure di stagione, fanno sempre bella figura.


Se ben fatti, però. L’importante è non servire rotolini secchi e stopposi, rischio che si può correre quando si lavora la carne bianca. Tre sono i trucchi che applico per ovviare a questo inconveniente: completo ogni involtino con 2 fette di pancetta steccata, inforno con un goccio di birra ed evito cotture lunghe e a temperature troppo elevate. Se a tavola ci sono bambini, sostituisco la birra con il latte.

Ingredienti per 2 persone
• Secondo • Senza uova • 45 minuti

Involtini di pollo

• 4 fette di petto di pollo (350 g ca.) • 9 fette di pancetta steccata (60 g ca.) • 15 g di pinoli • 20 g di pangrattato • 1 ciuffo di prezzemolo • 50 ml di birra chiara • olio extravergine • sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, prepara il ripieno: nel bicchiere del robot metti il pangrattato, i pinoli, le foglie di prezzemolo, una fetta di pancetta, 2 cucchiai d’olio extravergine, un pizzico di sale e uno di pepe (1), quindi richiudi e aziona per ridurre gli ingredienti in un composto omogeneo.
Dopo aver messo 4 stecchini a bagno in un po’ d’acqua, prepara la carne: avvolgi ogni fetta in un foglio di carta da forno e assottigliala con un batticarne in modo da uniformarne lo spessore (2).
Con un cucchiaino spalma un po’ di ripieno su ogni fetta e poi arrotolala su se stessa esercitando una lieve pressione (3) per ottenere l’involtino. Dopodiché avvolgi 2 fette di pancetta attorno a ogni involtino e fissane la chiusura con uno stecchino (4). Sistema gli involtini in una pirofila rivestita di carta da forno e irrorali con la birra chiara (5). Infine, metti a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa (6). Servi subito.

Annunci

26 pensieri su “INVOLTINI DI POLLO

    • Ciao Elena, grazie. Vedrai che verranno morbidissimi. Fammi sapere se le piaceranno… altrimenti ci inventeremo qualcosa d’altro con il pollo. Anche a me piace, è uno dei pochi tipi di carne che mangio volentieri. Fortunatamente è anche tra le più sane. 🙂

      Liked by 1 persona

    • Ciao! Benvenuta e grazie! Ne ho approfittato per dare una sbirciatina al tuo blog e mi sembra molto interessante. Ritornerò con più calma… sicuramente l’argomento mi interessa. 🙂 Per farti capire quanto, pensa che la mia gelataia dice che il mio contributo all’incremento del consumo di cioccolato (fondente) pro capite all’anno nel nostro Paese è di… peso! E che ci posso fare… mica è colpa mia se il cioccolato è tanto buono…..

      Liked by 1 persona

      • hahaha 🙂 Hai ragione… il cioccolato è un tentatore. Anche io non so dire di no! Grazie a te per esser passata dal mio blog, e ancora una cosa, complimenti per le foto, sono davvero belle e ben fatte!

        Liked by 1 persona

  1. Complimenti per le fotografie che rendono più facile l’avventura. 😀
    Questi involtini li trovo semplicemente deliziosi, la pancetta regala un pò di sprint al pollo ed i pinoli un gusto senza pari.
    Buon inizio settimana, un abbraccio da Affy 🙂

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...