CAVOLO VERDE AI DUE FORMAGGI

Cavolo verde ai due formaggi

“La semplicità prende sapore.”
Stefano, 45 anni, webmaster

L’autunno non è la stagione che amo, ma amo portare in tavola le verdure che ci dona. Cerco sempre di renderle protagoniste del piatto, evitando di inserirle in preparazioni troppo elaborate con mille ingredienti. Il contorno che ti propongo oggi ne è un esempio: a casa mia è sempre stato apprezzato perché delicatamente saporito e semplice al punto giusto. Per tal motivo, mi è capitato spesso di aumentare le dosi e servirlo come unico secondo.


Ingredienti per 4 persone
• Contorno • Per vegetariani • Senza uova • 40 minuti

Ingredienti
• 1 cavolo verde (900 g ca.) • 100 g di fontina • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato • 20 g di pangrattato • olio extravergine • sale

Preparazione

Riempi una pentola d’acqua e mettila sulla fiamma. Nel frattempo, monda il cavolo privandolo delle foglie esterne, quindi dividilo in cimette (1) senza eliminare i gambi meno duri. Con il coltello priva questi ultimi della parte più esterna e poi riducili a rondelle. Quando l’acqua bolle, aggiungi una presa di sale e, una volta ripreso il bollore, metti a sbollentare le cimette e le rondelle per circa 15 minuti (2), ovvero fino a quando risultano piuttosto morbide. Dopodiché scolale e trasferiscile in una ciotola, aggiungi metà del pangrattato e mescola con un cucchiaio (3).
A questo punto, inizia a preriscaldare il forno a 180 °C e poi taglia la fontina a cubetti. Con un pennello ungi d’olio extravergine l’interno di una piccola pirofila (con il lato di circa 20×20 cm), crea uno strato con le rondelle e le cimette più piccole e schiaccialo con una forchetta (4). Spolvera con metà del formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato e distribuisci un  po’ di cubetti di fontina (5). Ricopri con le cimette rimaste intere e completa con altro formaggio grattugiato, pangrattato e gli ultimi dadini di fontina. Infine, inserisci nel forno preriscaldato per circa 15 minuti (6), ovvero fino a quando il formaggio appare ben fuso.

Annunci

5 pensieri su “CAVOLO VERDE AI DUE FORMAGGI

  1. Ciao, ti voglio proprio ringraziare per questa bella ricettina! Proprio oggi ne ho fatta una quasi simile alla tua, solo che era il cavolo rosso ed i formaggi erano diversi (Ho usato il brie e le sottilette in quanto avevo soltanto quelle), ma è venuta una vera goduria per il palato. Ora la vado a postare sul mio blog, ma non mancherò di menzionare il link di questa ricetta come idea, e di menzionare anche il tuo blog. Roberta.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...