CARCIOFI RIPIENI

Carciofi ripieni
“Il sapore del ripieno si sposa bene con quello della verdura. Belli morbidi.”
Francesca, 62 anni, casalinga

Voglio mangiare un carciofo ripieno di ingredienti semplici. Voglio mangiare un carciofo ripieno che non abbia il sapore di carne o frutta secca. Voglio mangiare un carciofo ripieno profumato, meglio se esaltato da ciò che contiene. Tutto qua.

Ingredienti per 2 persone
• Contorno • Per vegetariani • Senza uova

Carciofi_ripieni_Ingredienti
• 4 carciofi sardi • 40 g di pangrattato • 20 g di grana grattugiato • mezzo spicchio d’aglio • prezzemolo • 1 limone biologico • olio extravergine • sale

Preparazione

Trita il mezzo spicchio d’aglio svestito con le foglie di prezzemolo (1) e poi trasferisci il trito in una ciotola. Aggiungi il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio extravergine e mescola per ottenere un ripieno omogeneo (2). Monda i carciofi: taglia le punte, elimina le foglie esterne più dure e conserva solo un paio di centimetri di gambo privandolo dei filamenti. Taglia via anche le spine interne e asporta l’eventuale fieno. A mano a mano che i carciofi sono mondati, trasferiscili in un’ampia ciotola piena d’acqua acidulata con il succo e la scorza del limone (3). Scola un carciofo alla volta, divaricane le foglie e farciscilo con il ripieno cercando di non utilizzarne complessivamente più di 2 terzi (4). Sistema i carciofi a testa in giù in modo che stiano in piedi in una pentola sufficientemente alta e dal fondo spesso, irrora con un filo d’olio extravergine e qualche cucchiaiata d’acqua. Insaporisci con un pizzico di sale (5) e metti a cuocere con il coperchio per 20 minuti. Dopodiché cospargi con il ripieno avanzato (6) e prosegui la cottura con il coperchio per altri 5 minuti circa, ovvero finché i carciofi risultano morbidi. Servili ben caldi, dopo averli completati con il loro stesso fondo di cottura.

Annunci

4 pensieri su “CARCIOFI RIPIENI

    • Ciao e benvenuta! Ma sai che mi è arrivata la notifica del tuo messaggio proprio mentre io ne stavo lasciando uno sul tuo blog? Ma questa è TELEPATIA!!!! 🙂 Sono contenta ti piacciano i carciofi ripieni: cucinati così sono buoni e semplici nel gusto e nella preparazione… di questi tempi mi sto facendo una tale scorpacciata di carciofi che non puoi immaginare… confesso di avere un grande debole per questo tipo di verdura. 🙂

      Liked by 1 persona

      • ahah 😀 telepatia alla grande 😀 Io odiavo i carciofi, poi invece, tutto ad un tratto, sono diventati il mio cibo preferito! Li faccio anche io in questo modo o quasi, spero per Natale di riuscire a postare la Ricetta sul mio blog! Visto che sei passata da me, mi fa piacere invitarti al mio contest di Natale! Dai un’occhiata!

        Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...