INSALATA DI MERLUZZO CON PATATE E RUCOLA

Insalata di merluzzo con patate e rucola

“Un piatto sano, in cui patate e merluzzo addolciscono bene la rucola.”
Francesca, 62 anni, casalinga

Non appartengo alla categoria di chi demonizza i surgelati. Sicuramente un buon pesce fresco ha un sapore inconfondibile, ma spesso è difficile procurarsene di qualità a meno che non si abbia la fortuna di abitare in una località di mare.
Se non posso avere la certezza che il fresco sia ottimo, io scelgo il surgelato. Il sapore è ben diverso, lo sappiamo tutti. Però col tempo ho scoperto un piccolo trucco per evitare che il pesce surgelato perda ancora più sapore in fase di scongelamento: semplicemente inizio a lavorarlo prima che ritorni completamente a temperatura ambiente. Rilasciando meno acqua, il pesce perde anche meno sapore.
In questa ricetta ho voluto cuocerlo a vapore per unirlo a rucola e patate in un’insalata che servo fredda d’estate e tiepida di questi tempi e che spesso trasformo in piatto unico tanto mi piace.

Ingredienti per 4 persone
Secondo • Senza glutine • Senza latticini • 60 minuti

Insalata di merluzzo con patate e rucola

• 400 g di polpa di merluzzo • 4 patate medie (600 g) • 1 mazzetto di rucola • 1 limone • olio extravergine
• sale

Preparazione

Lava le patate e sistemale in una pentola con acqua fredda (1). Mettile a lessare finché riesci a perforarle con uno stecchino, quindi pelale e lasciale raffreddare.
Accertati che la polpa di merluzzo sia priva di lische e, se necessario, ripuliscila con una pinzetta. Dopodiché condiscila con qualche goccia di succo di limone e mettila a cuocere a vapore (2) finché, infilzandola con i rebbi di una forchetta, risulta morbida. Spegni la fiamma e lascia intiepidire.
Nel frattempo, in una ciotolina emulsiona 2 cucchiai d’olio extravergine con il succo ricavato dal limone e un pizzico di sale (3).
Lava la rucola, tagliala finemente (4) e sistemala in un’insalatiera. Taglia la polpa di merluzzo a tocchetti (5), le patate a dadini (6) e trasferisci il tutto nell’insalatiera. Condisci con l’emulsione e porta in tavola.

Annunci

2 pensieri su “INSALATA DI MERLUZZO CON PATATE E RUCOLA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...